Degustazione cenata di vini San Marzano a Marano di Castenaso

Anno nuovo, vecchie (e sane) abitudini!
Inizio d’anno pieno di appuntamenti per il mondo Amaduzzi Enoteche che prosegue il viaggio all’interno del panorama enogastronomico italiano.

Passato il turbolento e ricco periodo natalizio, ci siamo subito immersi nell’organizzazione della prima Degustazione Cenata del 2024 che si è tenuta il 1 Febbraio a casa dei nostri amici e clienti di Marano di Castenaso presso la loro sede “La Stalla”.

I protagonisti del primo appuntamento di questo 2024 sono stati i vini dell’Azienda Vitivinicola San Marzano: bellissima realtà pugliese e tarantina ma soprattutto grande espressione del suo territorio.

Come ormai da tradizione per esaltare le caratteristiche dei vini del produttore, accuratamente selezionati e scelti da Serena Amaduzzi, li abbiamo abbinati ai piatti dello Chef Michele Cocchi (catering Idee in cucina).

La degustazione è iniziata con una novità per Amaduzzi, il Calce Rosé Metodo classico, 30 mesi sui lieviti rifermentato in bottiglia e ottenuto da uve Chardonnay e Negroamaro, in abbinamento a un grande classico della cucina italiana anni 80, il cocktail di gamberi.

A seguire i profumi e l’eleganza dell’EDDA, chardonnay in uvaggio con altri vitigni autoctoni (come Moscadello e Verdeca), hanno incontrato la morbidezza e la succulenza delle Lasagne di Zucca e Salsiccia.

Protagonista del terzo abbinamento della serata è stato il vino Collezione Cinquanta, rosso, fruttato, morbido e di grande corpo, che nasce dai vigneti ad alberello a bacca rossa di proprietà dell’azienda che hanno più di mezzo secolo. I calici di Vino sono stati abbinati ai bocconcini di Fassona in umido con patate prezzemolate.

La serata si è conclusa con la dolcezza e la fragranza del moscato passito Polline*, degustato con i torroncini Barbero, il cioccolato con nocciole della Baratti e Milano e le sfogliatine di Nonno Fausto dell’azienda Bertolini e Figli.

*In realtà in degustazione doveva esserci il Primitivo di Manduria Naturale Dolce ’11 Filarì. Non è stato possibile inserirlo all’interno della degustazione poiché, per motivi tecnici, non era ancora pronto da parte dell’azienda.

Vi aspettiamo alla prossima degustazione della quale vi terremo prontamente informati.

Grazie a tutti i partecipanti.